venerdì 3 giugno 2011

mousquetaire


il mousquetaire è il piccolo e glorioso cabinato nato per i corsi della scuola di vela Les Glenan diseganto da Jean-Jaques Herbulot. è stato il cabinato con cui per anni si svolgevano i corsi di precrociera al Centro Velico Caprera. è un piccolo gioiellino di un'epoca passata, l'epoca della costruzione di barche in robusto compensato marino. mi sto documentando su questa barca perchè vi sono molto legato. è il primo cabinato su cui ho messo piede. GT ne ha uno ormeggiato a gera lario e vi ho fatto una minuscola crocierina in un giorno di poco vento al ritorno dal mio primo corso di vela al CVC.
la cosa bella è questo questo racconto

sto recuperando pian piano tutto ciò che trovo su questo piccolo yatch, mi interessa capire come è stato progettato, ed anche magari leggere qualche storia di navigazioni condotte sul suo scafo. i racconti di mare sono sempre bellissimi
quest'anno a Caprera il Guido Cavenaghi, uno dei fondatori del CVC, durante una gustosissima serata in cui ha raccontato a noi piccoli allievi la storia della scuola ha anche raccontato qualcosa sul mousquetaire, di cui ha conosciuto personalmente il progettista. I marinai solitamente sono anche ottimi narratori. e lui è inserito in pieno nella categoria

ovviamente al momento sono ben poche le informazioni trovate. qualche foto bruttarella e qualche disegno a bassissima risoluzione. ma la navigazione (e lo studio) continuano.

Nessun commento:

Posta un commento